Regione Toscana Regione Toscana  
LOGIN

Avvisi, Bandi


La ricerca per l'applicazione di 5G e tecnologie innovative

Bando per la realizzazione di progetti in collaborazione tra Organismi di ricerca e MPMI

In evidenza

​​La seconda graduatoria definitiva relativa alle domande presentate dal 1° febbraio fino alle ore 17.00 del 31 marzo 2022 è stata approvata con decreto n. 11392 del 26 maggio 2022 seconda graduatoria definitiva (Allegato A dell’atto) ed è pubblicata su BURT n. 25 del 22.6.2022, parte terza.


La prima graduatoria definitiva relativa alle domande presentate dal  1° settembre fino alle ore 17.00 del 3 novembre 2021 è stata approvata con decreto n. 4861 del 8 marzo 2022 prima graduatoria definitiva (allegato A dell’atto) ed è pubblicata su BURT n. 13 del 30.3.2022, parte terza.
 

La Regione Toscana, nell’ambito nuovo Piano Sviluppo e Coesione - FSC, promuove un bando rivolto agli Organismi di ricerca toscani per la realizzazione di progetti per l’applicazione di 5G e tecnologie innovative nel settore manifatturiero attraverso l’attivazione di assegni di ricerca.

Possono presentare domanda le Università statali pubbliche, gli Istituti di istruzione universitaria ad ordinamento speciale e gli Enti di ricerca pubblici, aventi sede legale od operativa in Toscana. 

I progetti presentati dovranno essere realizzati in collaborazione tra organismi di ricerca e micro, piccole e medie imprese del settore manifatturiero e coniugare le competenze del sistema di ricerca pubblico con le esigenze di innovazione del sistema produttivo, sostenendo la sperimentazione  e l’attuazione di soluzioni funzionali ai processi di trasformazione digitale.

Gli ambiti applicativi e tecnologici a cui dovranno essere riconducibili i progetti di ricerca presentati sono 5G, Data Analytics e Intelligenza artificiale, Blockchain.

I progetti finanziati prevedono l’attivazione di assegni di ricerca, che saranno rivolti a giovani laureati (laurea magistrale o vecchio ordinamento) fino a 36 anni non compiuti e avranno una durata di 12 mesi per un importo annuo di 28.000 euro.

Il bando sarà attivo dalle ore 9.30 del 1° settembre 2021 fino alle ore 17.00 del 3 novembre 2021.

La domanda di finanziamento è redatta esclusivamente on line, previa registrazione al sistema informatico di Sviluppo Toscana S.p.A.

Per le informazioni di dettaglio si rinvia alla documentazione completa approvata con Decreto n.12698 del 16-07-2021.


 

APERTE LE ISCRIZIONI A MAPLAB, IL REPERTORIO REGIONALE DEI LABORATORI DI RICERCA INDUSTRIALE ED APPLICATA E DEI DIMOSTRATORI TECNOLOGICI PRESENTI IN TOSCANA
 

A partire da mercoledì 2 dicembre sarà nuovamente possibile iscriversi al “MAPLAB, Repertorio regionale dei laboratori di ricerca industriale ed applicata e dei dimostratori tecnologici presenti in Toscana”: istituito nel 2014 (con Delibera nr. 566/2014 e riaperto con Decreto n. 18924/2020), il MAPLAB ha la finalità di valorizzare le competenze del sistema della ricerca sperimentale, industriale ed applicata, pubblica e privata, presente in Toscana e di promuovere il trasferimento tecnologico verso le imprese.

Liberamente consultabile su www.cantieri40.it, l’iscrizione a MAPLAB è su base volontaria, a titolo gratuito e rivolta ad organismi di ricerca pubblici o privati, ad infrastrutture di ricerca o ad imprese purché siano Soggetti gestori di laboratori di ricerca e trasferimento tecnologico e/o di laboratori di prove e analisi rivolti a terzi, abbiano sede operativa in Toscana e, infine, siano dotati di personalità giuridica.

ATTI

Decreto n. 18924 adottato in data 24/11/2020 “Approvazione dell’Avviso per la manifestazione di interesse per l’aggiornamento o nuova iscrizione al MAPLAB repertorio regionale dei laboratori di ricerca industriale ed applicata e dei dimostratori tecnologici presenti in Toscana”

Allegato 1 “Avviso per la manifestazione di interesse per l’aggiornamento o nuova iscrizione a MAPLAB

Allegato A) Scheda di rilevazione

Appendice 1) Elenco dei Soggetti già iscritti a MAPLAB

Appendice 2) Descrizione delle tecnologie industria 4.0

Appendice 3) Modalità di rilascio delle credenziali

Appendice 3) Laboratori Privati: guida alla compilazione online

Appendice 3) Laboratori Pubblici: guida alla compilazione online


FINALITÀ

Con la riapertura del MAPLAB la Regione intende proseguire nell’attività di mappatura dei laboratori di ricerca industriale e applicata, dei laboratori di prove e analisi, dei dimostratori tecnologici e degli Organismi di Ricerca dotati di apposita infrastruttura di ricerca presenti sul territorio regionale, con la finalità di mantenere in costante aggiornamento il MAPLAB affinché il sistema produttivo, ed in particolare le PMI, possano conoscere le caratteristiche, le prestazioni e le competenze diffuse che i laboratori sono in grado di fornire, in modo tale da ridurre le asimmetrie informative tra il sistema produttivo ed il sistema della ricerca e del trasferimento tecnologico.

Una novità introdotta col presente Avviso è rappresentata dalla mappatura, laddove presente, della capacità installata in termini di attività di ricerca e di competenze per lo sviluppo di tecnologie e metodi abilitanti applicabili al paradigma produttivo di Industria 4.0 e alla digitalizzazione del sistema produttivo secondo una classificazione delle tecnologie abilitanti [KETS] aggiornata agli ultimi documenti adottati dalla Commissione Europea nell'ambito del programma di attività della Piattaforma Regionale Industria 4.0 (DGR 1092/2016 ).


DESTINATARI

Possono manifestare interesse ad essere inseriti all’interno del MAPLAB - attraverso la piattaforma www.cantieri40.it - Soggetti dotati di personalità giuridica, a prescindere dalla loro natura e dalla forma organizzativa assunta, ovverosia:

a. organismi di ricerca pubblici o privati;
b. infrastruttura di ricerca
c. imprese;
d. altri soggetti diversi da quelli di cui al punto a), b) e c).

I Soggetti di cui ai punti precedenti, per iscriversi al MAPLAB devono:

a. essere gestori di laboratori di ricerca e trasferimento tecnologico e/o laboratori di prove/analisi e/o dimostratori tecnologici rivolti a terzi;
b. avere sede operativa in Toscana;
c. essere dotati di personalità giuridica.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

I dati richiesti per l’iscrizione al MAPLAB dovranno essere forniti esclusivamente tramite il sistema informativo appositamente creato all’indirizzo internet www.cantieri40.it previo rilascio delle credenziali di accesso al sistema informativo medesimo. Le istruzioni per il rilascio delle credenziali, unitamente alla “Guida alla compilazione online”, sono disponibili nell’Appendice 3) dell’Avviso.
 


MODALITÀ DI AGGIORNAMENTO

I Soggetti già iscritti al MAPLAB (consulta l’Elenco) riceveranno apposita comunicazione dall’account maplab@regione.toscana.it contenente le credenziali di accesso al portale www.cantieri40.it per poter aggiornare la propria scheda e confermare l’iscrizione al MAPLAB entro 90 giorni dalla suddetta comunicazione.


PERIODO

A partire da mercoledì 2 dicembre 2020 su www.cantieri40.it. L’aggiornamento potrà avvenire in qualsiasi momento attraverso il portale www.cantieri40.it. I Soggetti inseriti nel MAPLAB sono tenuti ad aggiornare i dati e le informazioni inserite ogni 18 mesi dalla data di iscrizione o dall’ultimo aggiornamento. Il mancato aggiornamento delle informazioni inserite comporta l’oscuramento della scheda del laboratorio dal sito www.cantieri40.it fino a nuovo aggiornamento.
 

 

CONSULTAZIONE SULLE APPLICAZIONI TECNOLOGICHE IN AMBIENTE 5G

Un'iniziativa finalizzata alla costituzione di un Centro di Competenze per la promozione e lo sviluppo di progetti in grado di favorire l’innovazione, di processo come di prodotto,  nei distretti manifatturieri  del territorio regionale, applicando le attuali tecnologie di avanguardia del 5G, dell’Intelligenza Artificiale e delle Blockchain.

L’iniziativa regionale “Centro di Competenze 5G e Tecnologie Innovative nella Regione Toscana” si inquadra nel Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020 e della RIS3 - Smart Specialisation Strategy della Toscana.

Un'iniziativa finalizzata alla costituzione di un Centro di Competenze per la promozione e lo sviluppo di progetti in grado di favorire l’innovazione, di processo come di prodotto,  nei distretti manifatturieri  del territorio regionale, applicando le attuali tecnologie di avanguardia del 5G, dell’Intelligenza Artificiale e delle Blockchain.

Un processo che intende anche valorizzare la cooperazione tra università ed enti di ricerca, che presidiano tali tecnologie, con l’imprenditoria di settore che ha consapevolezza delle  esigenze applicative.

Uno spazio fisico e le risorse necessarie per sviluppare idee, sperimentare nuove tecnologie e trasferire le conoscenze acquisite verso quei soggetti del mondo produttivo che intendono  migliorare il loro posizionamento di mercato, utilizzando  al meglio le opportunità delle tecnologie  digitali.

Al fine di promuovere idee progettuali che vadano in questa direzione e di finanziare progetti la cui implementazione aggiunga concretamente valore al contesto industriale, sono state predisposte delle Schede di Ricerca che introducono il contesto tecnico-scientifico (Aree Tematiche) e prospettano scenari di applicazione di tali tecnologie alle esigenze delle imprese. 

Su tali Schede di Ricerca è avviata una consultazione pubblica al fine di cogliere spunti e suggerimenti per migliorare l’efficacia di tali progetti. Le tematiche di ricerca considerate per realizzare un efficace trasferimento tecnologico riguardano le tecnologie al momento più sfidanti per lo sviluppo di soluzioni innovative.

L’utilizzo della tecnologia 5G, Intelligenza Artificiale e Blockchain, o un’opportuna loro combinazione, potrebbe portare  alla definizione di soluzioni per il settore manifatturiero in grado di fornire un vantaggio competitivo non agevolmente conseguibile con l’utilizzo di soluzioni tradizionali.

Consultazione schede di ricerca

La consultazione è indetta per il periodo che va dal 9 novembre al 15 dicembre 2020
https://www.regione.toscana.it/web/forms/shared/-/form/25672157

Sono ammesse osservazioni e suggerimenti, sia di carattere tecnico che formale, che offrano principalmente spunti utili per eventuali approfondimenti

Per maggiori informazioni

visita il sito http://industria40.regione.toscana.it/
oppure scrivi a centro5G@regione.toscana.it
 

 

Aggiornamento del Catalogo dei servizi qualificati

La Regione Toscana apre il Catalogo a nuovi servizi per la digitalizzazione con le tecnologie abilitanti del Piano nazionale Industria (Impresa) 4.0

Il decreto 12935  del 19 agosto 2020 inserisce all'interno del Catalogo dei Servizi qualificati una nuova sezione che riguarda i processi di trasformazione digitale dell’impresa, in sinergia con il Piano nazionale impresa 4.0 promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e con le  iniziative messe in atto dalla Regione Toscana.

Si tratta di servizi che corrispondono alle tecnologie abilitanti del piano Industria 4.0 adottato dal Mise, con l’ulteriore importante inserimento di servizi per dimostratori e soluzioni pilota, basati su intelligenza artificiale e su blockchain, che non compaiono come temi nella formulazione originale di Industria 4.0 ma sono evidentemente tecnologie trasversali per la trasformazione digitale dell’impresa.

Il catalogo è uno strumento pensato per le imprese che vogliono investire in innovazione di prodotto o di processo, rinnovare l'organizzazione e la gestione, migliorare le proprie capacità di penetrazione sui mercati internazionali. Si tratta di prestazioni professionali a supporto dell'innovazione, del cambiamento organizzativo, per l'efficienza ambientale, per il miglioramento delle reti distributive e della gestione dei clienti, le consulenze per la registrazione di brevetti e certificazioni, gli studi di fattibilità, ecc.

L'aggiornamento rappresenta uno degli output previsti dall'accordo di collaborazione tra la Regione Toscana e l'Università di Pisa/Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, approvato con DGR 12/2019 e finanziato sulla sub-azione 114b) del POR FESR 2014-2020  "Evoluzione delle tecnologie Industria 4.0, impatto socio-economico nella struttura organizzativa e nei processi di produzione nelle PMI delle principali filiere di produzione regionali”.

Per maggiori informazioni vai alla pagina del CATALOGO DEI SERVIZI AVANZATI E QUALIFICATI

 

 

Uno strumento per attrarre investimenti sul territorio toscano

L'emergenza COVID-19 sta generando impatti negativi in termini di crescita dell'economia regionale con ripercussioni sulla tenuta dell'intero sistema produttivo, delle imprese, e sui livelli occupazionali. In questo contesto la Regione Toscana ha deciso di rafforzare l'impegno del sistema istituzionale nell'intercettare e assistere le imprese che intendono attivare investimenti qualificati nel territorio regionale, in una ottica di mantenimento della catena del valore delle filiere territoriali, favorendo lo sviluppo delle attività e il lavoro qualificato.

Unlock Toscana è lo strumento ideato dalla Giunta regionale per superare la fase di lockdown, per attrarre investimenti privati sul territorio e rilanciare l'economia e il lavoro.

L'Amministrazione regionale avvierà un percorso strutturato di sostegno amministrativo, attraverso forme di assistenza, accompagnamento e tutoraggio alle imprese che manifestano interesse alla realizzazione di programmi d'investimento d'impatto territoriale.

L'avviso è pubblicato sul BURT dal 3 giugno e sarà possibile presentare le manifestazioni d'interesse dal sito di Sviluppo Toscana (http://www.sviluppo.toscana.it/unlock_toscana) a partire dal 15 giugno 2020.

Possono partecipare micro, piccole, medie e grandi imprese, singole o aggregate, operanti in tutti i settori economici ad eccezione del settore agricolo.

FINALITÀ:

Dopo una prima verifica delle manifestazioni d'interesse (esaminate da un nucleo tecnico di valutazione intersettoriale supportato da Irpet e Fidi Toscana), la Regione effettuerà un'attività di assistenza e accompagnamento con una serie di incontri finalizzati a individuare eventuali procedure di accesso ai finanziamenti pubblici e contatti con investitori specializzati; a favorire rapporti con il sistema della ricerca e del trasferimento tecnologico e verificare il livello di fattibilità amministrativa del programma di investimento.

Il nucleo tecnico di valutazione sarà articolato in due sezioni, una per le grandi e l'altra per le micro, piccole e medie imprese e individuerà le manifestazioni di maggiore interesse per la Regione sulla base di priorità e criteri di carattere generale.

Priorità strategiche settoriali e tecnologiche

Alle priorità strategiche e tecnologiche sopraelencate, si aggiungono priorità territoriali (la localizzazione investimenti in aree di crisi industriale e nelle aree interne), gli impatti generati in termini di volume dell'investimento e di occupazione aggiuntiva e le caratteristiche del programma di investimento (progetti di filiera o di distretto, livello di innovatività, attività orientate all'export, operazioni di re-shoring da paesi terzi, espansioni o attrazione di investimenti esteri o di carattere nazionale).

L'ammontare minimo dei progetti di investimento dovrà raggiungere 500.000 euro nel caso di micro, piccole e medie imprese, mentre per le grandi imprese dovrà essere di Alle priorità strategiche e tecnologiche sopraelencate, si aggiungono priorità territoriali 

(la localizzazione investimenti in aree di crisi industriale e nelle aree interne), gli impatti generati in termini di volume dell'investimento e di occupazione aggiuntiva e le caratteristiche del programma di investimento (progetti di filiera o di distretto, livello di innovatività, attività orientate all'export, operazioni di re-shoring da paesi terzi, espansioni o attrazione di investimenti esteri o di carattere nazionale).

L'ammontare minimo dei progetti di investimento dovrà raggiungere 500.000 euro nel caso di micro, piccole e medie imprese, mentre per le grandi imprese dovrà essere di minimo 1,5 milioni di euro. 

Gli investimenti dovranno essere completati entro il 31.12.2023.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCARICA LA DOCUMENTAZIONE DAL SITO REGIONALE (http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiD.xml?codprat=2020AD00000008842)

 

TRE NUOVI BANDI DELL'EIT PER PROGETTI FAST TRACK CONTRO IL COVID-19 NEI SETTORI MANUFACTURING, URBAN MOBILITY E FOOD

L'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) lancia 3 nuovi bandi come risposta alla crisi COVID-19 e nell'ambito dei suoi partenariati pan-europei, EIT Urban Mobility, EIT Manufacturing, EIT Food:

call EIT Manufacturing per supporto alle imprese PMI e start-up nel settore manifatturiero, per attività in grado di accelerare la ripresa economica in seguito alla crisi pandemica e per progetti innovativi in grado di produrre impatti significativi e risultati tangibili per fronteggiare la crisi COVID 19, prodotti, servizi o altre soluzioni, da impiegare sul mercato entro la fine del 2020. Apertura bando 11 Maggio 2020 – Scadenza 25 Maggio.

call EIT Urban Mobility per progetti innovativi di corta durata (4-6 mesi) in grado di proporre approcci innovativi per fronteggiare l'emergenza e da attuare nel corso del 2020 nelle seguenti tematiche:  Innovation, Business Creation, Academy, Factory, Regional Innovation Scheme (RIS), City Club and Citizen Engagement. Risorse disponibili 6 milioni euro. Apertura bando 8 maggio - Scadenza 31 maggio.

call EIT Food per progetti innovativi nel settore alimentare in grado di generare impatti socio-economici significatici a breve termine e soluzioni innovative, prodotti, servizi o creazione di start-up direttamente legati a fronteggiare la crisi COVID-19. Apertura bando 11 maggio - Scadenza 28 maggio.


 

Una call della Commissione Europea per startup e PMI

La Commissione europea invita startup e PMI a proporre tecnologie e innovazioni che possano aiutare a trattare, testare, monitorare tutti gli aspetti dell'epidemia di Coronavirus; proposte concrete da presentare al prossimo round di finanziamenti del Consiglio europeo per l'innovazione
La scadenza per le domande all'acceleratore EIC è fissata per le ore 17:00 di mercoledì 18 marzo (ora di Bruxelles).

Il budget messo a disposizione è di 164 milioni di euro, non ci sono priorità tematiche predefinite e i candidati con innovazioni pertinenti al Coronavirus saranno valutati allo stesso modo degli altri candidati. La Commissione cercherà, comunque, di accelerare la concessione di sovvenzioni EIC e finanziamenti misti (che combinano sovvenzioni e investimenti azionari) alle innovazioni pertinenti del Coronavirus, nonché di facilitare l'accesso ad altri finanziamenti e fonti di investimento.

Quindi si continuano ad applicare le regole "standard" di EIC Accelerator, incluso il fatto che la partecipazione è riservata alle PMI nella forma di mono proponente (non in partenariato).
Non si tratta quindi di una "call straordinaria" dedicata al Covid-19, né di una call Fast Track to Innovation. 

La Commissione si limita ad auspicare un coinvolgimento da parte di PMI e start up che possano generare soluzioni riguardanti l'emergenza Covid-19.

Per maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/info/news/startups-and-smes-innovative-solutions-welcome-2020-mar-13_en

Per ricevere aggiornamenti e infomative è possibile registrarsi al database APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea: https://www.apre.it/registrazione


 

MASTER INDUSTRY 4.0 DESIGN – ENTERPRISE DIGITALIZATION AND 4.0 TECNOLOGIES

Il Master di I livello in Industry 4.0 Design – Enterprise Digitalization and 4.0 Technologies è un percorso di alta formazione, di durata annuale. Il Master nasce dalla collaborazione tra l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università di Siena e la Scuola Superiore Sant’Anna integrando in un unico percorso le migliori competenze messe in campo dagli Atenei coinvolti. Il percorso è promosso inoltre da una serie di aziende che saranno direttamente coinvolte nelle attività formative e nei tirocini: ErreQuadro s.r.l., Fondazione Giacomo Brodolini e Things On Internet s.r.l.

Il Master in Industry 4.0 Design - Enterprise Digitalization & Technology mira a creare la figura del Digitalization Manager, un esperto in grado di guidare i processi di digitalizzazione delle imprese per favorire percorsi di innovazione orientati all’Industria 4.0. Il DM ha il compito di individuare e selezionare le tecnologie più idonee per apportare un reale beneficio all’azienda così da consentire a manager ed operatori di focalizzarsi sulle attività a maggior valore aggiunto.

Il Master si rivolge ai laureati in discipline economiche, ingegneristiche e scientifiche I candidati ideali sono neolaureati e professionisti che intendono acquisire competenze specifiche sulla digitalizzazione delle imprese.

Il Master è riservato ad un massimo di 35 partecipanti.

Per partecipare alla procedura di ammissione il candidato deve presentare domanda di iscrizione on line collegandosi al portale dell’Ateneo (https://www.studenti.unipi.it) e inviando tutta la documentazione rilasciata dal portale d’iscrizione ed il Curriculum Vitae alla segreteria del Master entro il 31 Ottobre 2018.


Scarica la brochure del master

 

[More info]

 

Avviso per la formazione continua per l'industria 4.0: 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di riqualificazione dei lavoratori.

POR FSE 2014-2020

Nell'ambito della strategia regionale Industria 4.0 è stato approvato l'avviso pubblico per la concessione di finanziamenti per progetti formativi relativi ad azioni di riqualificazione e di outplacement rivolti a lavoratori collegate a piani di riconversione, ristrutturazione aziendale e reindustrializzazione.

L'avviso e la modulistica sono stati approvati con


Finalità

In una fase di cambiamenti tecnologici, la formazione di competenze utili a promuovere l'innovazione costituisce l'elemento decisivo, nella relazione tra tecnologia e lavoro, poiché può favorire effetti compensativi che riducano o annullino i costi occupazionali e sociali della transizione tecnologica e ne massimizzino le opportunità.
L'intervento di cui al presente avviso contribuisce ad elevare le competenze degli adulti, e in particolare degli adulti meno qualificati, per garantirne la permanenza nel mondo del lavoro, e dà con ciò attuazione - nell'ambito del sistema regionale per l'apprendimento permanente e in modo complementare e integrato con gli altri interventi in esso previsti - alla Raccomandazione del Consiglio dell'Unione europea del 19 dicembre 2016 sui percorsi di miglioramento del livello delle competenze: nuove opportunità per gli adulti (2016/C 484/01).

Imprese destinatarie

Imprese, iscritte al Registro Imprese e localizzate sul territorio della Regione Toscana, che attuano programmi di riconversione, ristrutturazione aziendale e reindustrializzazione inerenti l'attività produttiva oggetto dell'impresa medesima. Vi è l'obbligo di individuazione delle imprese destinatarie in fase di presentazione delle domande.

Destinatari

Lavoratori dell'azienda destinataria, anche interessati da ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, inquadrati in una delle seguenti forme contrattuali:

Neo-assunti

  1. inquadrati nella fattispecie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato: è necessario che la data dell'assunzione sia antecedente a non più di sei mesi rispetto alla data di presentazione della domanda e deve comunque concretizzarsi entro la data di stipula della convenzione
  2. la cui assunzione con contratto a tempo indeterminato avviene dopo la stipula della convenzione ed entro l'inizio delle attività formative che coinvolgono il neoassunto stesso.

Beneficiari

I progetti potranno essere presentati ed attuati da un singolo soggetto oppure da un consorzio o fondazione o rete di imprese (rete-soggetto) oppure da un'associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), o rete di imprese (rete-contratto) o altra forma di partenariato, già costituita o costituenda.
I progetti sono finanziabili per un importo non inferiore a 50.000 euro e non superiore a 150.000.

Termini e modalità e di presentazione delle domande

Le domande di finanziamento devono essere presentate al Settore Programmazione in materia di IeFP, apprendistato, tirocini, formazione continua, territoriale e individuale. Uffici regionali di Grosseto e Livorno a partire dal 5 luglio 2018 - giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul BURT - e devono pervenire entro e non oltre seguenti scadenze:

Le scadenze sopra indicate restano valide fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La domanda di candidatura e la documentazione allegata prevista dall'avviso devono essere trasmesse tramite l'applicazione Formulario di presentazione dei progetti FSE utilizzando la Tessera Sanitaria – CNS, attivata previa registrazione al Sistema Informativo FSE.

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente l'avviso - allegato A del decreto n. 10462 del 26 giugno 2018 - e i suoi allegati, dei quali pubblichiamo in formato editabile:

Informazioni e contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste al seguente indirizzo e-mail:

bandiformazione@regione.toscana.it
e a questi recapiti telefonici 055 4382032 - 055 4383117
Deve essere considerato prioritario l'utilizzo della posta elettronica.

Data pubblicazione bando su BURT: mercoledì, 04 luglio 2018 08:31

[More info]

 

 

POR FESR 2014-2020, INDUSTRIA 4.0: CONTRIBUTI PER ACQUISIRE SERVIZI DI AUDIT

Bando rivolto a micro e Pmi, in forma singola o associata, liberi professionisti, Reti di imprese, Consorzi, Società consortili. Domande online sulla piattaforma web del sito www.sviluppo.toscana.it, fino ad esaurimento risorse.

Finalità. Il bando punta a incentivare, con contributi in conto capitale erogati, di norma, nella forma di voucher, l'attivazione di progetti din investimento da ricondurre all'acquisizione di servizi per l'innovazione conformi alla tipologia A1 "Servizi di Audit e assessment del potenziale" del Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane (approvato con decreto dirigenziale n. 1389 del 30/03/2016 e successie modifiche e integrazioni).

Destinatari / potenziali beneficiari. Possono presentare domanda:

a) Micro, piccole e medie imprese (Mpmi), compresi i liberi professionisti, in forma singola o associata (ATS, ATI, Rete-Contratto); le Reti Contratto e le ATS/ATI sono ammissibili solo se costituite da almeno 3 micro, piccole emedie imprese in possesso dei requisiti previsti al paragrafo 2.2 del bando. Ciascuna impresa può partecipare solo ad una Rete-Contratto, ATS e ATI richiedente l'agevolazione, pena l' inammissibilità delle successive domande nelle quali è presente la medesima impresa.

b) Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Consorzi, società consortili. Le Reti Soggetto, i Consorzi, le società consortili sono ammissibili se in possesso dei requisiti previsti dal bando al paragrafo 2.2 e solo se costituite da almeno 3 micro, piccole e medie imprese con sede legale o unità locale all'interno del territorio regionale. Esercitanti un'attività economica identificata come primaria nelle sezioni Ateco Istat 2007 del raggruppamento del Manifatturiero individuate nella delibera di Giunta regionale n.643 del 28 luglio 2014.

Scadenza e presentazione domanda. La domanda può essere presentata a partire ore 9,00 del 3 aprile 2018, in via continuativa fino ad esaurimento delle risorse definite nel Piano finanziario incrementate del 10%.
La domanda deve essere redatta online, previo rilascio delle credenziali di accesso al sistema informativo sulla pagina del sito di Sviluppo Toscana.

Spese ammissibili. Coerentemente con quanto previsto dalla disciplina degli aiuti di stato a favore di RSI di cui alla Decisione CE 2014/C 198/01 e dall'art. 28 del Reg (UE) 651/2014, sono ammissibili le spese per servizi di Audit ossia consulenze in materia di innovazione per l'implementazione del paradigma Industria 4.0. Trattandosi di servizi, come norma generale, si presume che essi siano riferibili alla sede legale dell'impresa. Nel caso in cui questi vengano acquisiti da impresa con sede legale ubicata fuori dal territorio regionale, ma unità locale sul territorio, sono ammissibili in quota parte in modo proporzionale agli addetti per unità locale, espressi in termini di Unità Lavorative Annue (ULA) sulla base di quanto indicato in domanda relativamente alla dimensione d'impresa.
I servizi devono essere documentati da contratti e/o di lettere d'incarico e fatture quietanzate, indicanti l'oggetto e l'importo della prestazione, che devono essere allegate alla domanda di erogazione. Nella predisposizione della "scheda fornitore", allegata alla domanda di agevolazione, il fornitore provvederà ad autocertificare, l'esperienza maturata indicando, previa acquisizione di autorizzazione al trattamento dei dati personali, il nominativo di almeno tre clienti dell'ultimo triennio e la descrizione dell'attività svolta per gli stessi.

Tipo di agevolazione. Si tratta di contributi in conto capitale ed erogati, di norma, nella forma di voucher. Di seguito si riportano i parametri relativi alla spesa ammissibile, all'intensità dell'agevolazione ed alla durata massima dei progetti.

Dotazione finanziaria. Il bando ha un budget finanziario 2014-2020 pari 1 milione 500 mila euro per la sezione di raggruppamento del Manifatturiero come definita nella delibera della Giunta regionale n.643 del 28/07/2014.

Per tutti i dettagli necessari a presentare correttamente il bando consultare integralmente il bando e i suoi allegati (allegato A del decreto decreto dirigenziale n. 3953 del 10 marzo)

Per saperne di più scrivere a supportobandoinnovazionea@sviluppo.toscana.it

[More info]

 

NUOVO "CATALOGO SERVIZI AVANZATI E QUALIFICATI" PER LE PMI TOSCANE: COFINANZIAMENTO DEI SERVIZI ALLE IMPRESE DELL'INDUSTRIA E DELL'ARTIGIANATO


La Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 1389 del 30 marzo 2016, ha approvato e pubblicato la nuova edizione del "Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane". Si rinnova lo strumento informativo a supporto delle imprese toscane che vogliono investire in innovazione di prodotto o di processo, rinnovare l'organizzazione e la gestione, migliorare le proprie capacità di penetrazione sui mercati internazionali.

In particolare il Catalogo si compone delle seguenti sezioni:

Servizi qualificati di primo livello: servizi di audit e assessment del potenziale; studi di  fattibilità di primo livello.

Servizi qualificati specializzati: servizi di supporto alla innovazione tecnologica di prodotto e processo; servizi qualificati di supporto alla innovazione organizzativa e alla introduzione di tecnologie dell'informazione e della comunicazione -ICT; servizi qualificati di supporto all'innovazione commerciale per il presidio strategico dei mercati; servizi qualificati specifici.

Servizi all'internazionalizzazione: partecipazione a fiere e saloni internazionali; promozione mediante utilizzo di uffici o sale espositive all'estero; servizi promozionali; supporto specialistico all'internazionalizzazione; supporto all'innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati.

[More info]

 

Mostra di più

 

 

BANDO A - SOSTEGNO ALLE MPMI PER L’ACQUISIZIONE DI SERVIZI PER L’INNOVAZIONE” , SOSTEGNO PER L'ACQUISTO DI SERVIZI PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA, STRATEGICA, ORGANIZZATIVA E COMMERCIALE DELLE IMPRESE” DEL POR FESR TOSCANA 2014-2010

Bando rivolto a Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), in forma singola o associata in ATS, ATI, Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Consorzi.

La Regione Toscana con il presente bando intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento in innovazione per l'acquisizione di servizi avanzati e qualificati corrispondenti a quelli individuati nel Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane approvato con decreto N. 1389 del 30/03/2016 (di seguito “Catalogo”). 

In particolare, l’obiettivo perseguito dalla Regione Toscana, in attuazione del Programma Operativo FESR 2014-2020 è teso ad incrementare l’attività di innovazione delle imprese, promuovere investimenti strategici in attività di collaborazione tra imprese ed organismi di ricerca mediante attivazione di contratti di ricerca per dottorati industriali, ricercatori a tempo determinato, assegni di ricerca utilizzazione di laboratori di prove e test e di dimostratori tecnologici presenti nel repertorio regionale incubazione nelle strutture riconosciute a livello regionale accompagnamento e consolidamento di particolari categorie di imprese o di componenti di filiera di produzione o di ambiti tecnologici. In linea con la strategia di Ricerca e Innovazione per la “Smart Specialisation in Toscana”, che richiede di incentrare il sostegno della politica e gli investimenti su fondamentali priorità, sfide ed esigenze basate sulla conoscenza, saranno finanziati progetti di innovazione legati alle seguenti priorità tecnologiche orizzontali indicate dalla stessa Smart Specialisation e articolate in: 

 

PRESENTAZIONE DOMANDE

La domanda di aiuto deve essere redatta esclusivamente on-line accedendo al sistema gestionale disponibile al sito Internet  https://sviluppo.toscana.it/bandi/.

Le domande potranno essere presentate in via continuativa fino ad esaurimento delle risorse definite nel Piano finanziario incrementate del 10%. La Regione Toscana tramite Sviluppo Toscana Spa quale OI incaricato della gestione del presente bando, comunica tempestivamente, con avviso da pubblicare sul portale di Sviluppo Toscana, l'avvenuto esaurimento delle risorse disponibili.

Le graduatorie sono periodiche con cadenza

- mensile per gli interventi di tipologia A

L’attività di istruttoria, valutazione e selezione dei progetti ha inizio il primo giorno del mese successivo a quello di scadenza periodica e dura 90 giorni (prorogabile di ulteriori 30 giorni nel caso di interruzioni per richieste di integrazioni).

 

EROGAZIONE AIUTO

L’erogazione dell’aiuto avviene su istanza del beneficiario e nella forma di voucher.

La domanda di erogazione può essere a titolo di anticipo o di saldo.

L’anticipo è subordinato alla presentazione contestuale di una garanzia fideiussoria. Non è prevista erogazione su rendicontazione dello stato di avanzamento dei lavori.

[More info]

 

Mostra di più

 

 

BANDO B - SOSTEGNO A PROGETTI INNOVATIVI STRATEGICI O SPERIMENTALI”, SOSTEGNO PER L'ACQUISTO DI SERVIZI PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA, STRATEGICA, ORGANIZZATIVA E COMMERCIALE DELLE IMPRESE” DEL POR FESR TOSCANA 2014-2010

Bando rivolto a Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), in forma aggregata o associata in ATS, ATI, Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Consorzi.

La Regione Toscana con il presente bando intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento in innovazione per l'acquisizione di servizi avanzati e qualificati corrispondenti a quelli individuati nel Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane approvato con decreto N. 1389 del 30/03/2016 (di seguito “Catalogo”).

In particolare, l’obiettivo perseguito dalla Regione Toscana, in attuazione del Programma Regionale di Sviluppo 2016-2020, del Programma di Governo 2015-2020 e del Programma Operativo FESR 2014-2020 è teso ad incrementare l’attività di innovazione delle imprese, promuovere investimenti strategici in attività di accompagnamento e consolidamento di particolari categorie di imprese o di componenti di filiera di produzione o di ambiti tecnologici. In linea con la strategia di Ricerca e Innovazione per la “Smart Specialisation in Toscana”, che richiede di incentrare il sostegno della politica e gli investimenti su fondamentali priorità, sfide ed esigenze basate sulla conoscenza, saranno finanziati progetti di innovazione legati alle seguenti priorità tecnologiche orizzontali indicate dalla stessa Smart Specialistion e articolate in: 

Priorità specifica sarà attribuita, nell’ambito della RIS 3, delle corrispondenti applicazioni tecnologiche inerenti la strategia nazionale e regionale su Fabbrica 4.0

PRESENTAZIONE DOMANDE

La domanda di aiuto deve essere redatta esclusivamente on-line accedendo al sistema gestionale disponibile al sito Internet https://sviluppo.toscana.it/bandi/.

Le domande potranno essere presentate in via continuativa fino ad esaurimento delle risorse definite nel Piano finanziario incrementate del 10%. La Regione Toscana tramite Sviluppo Toscana Spa quale OI incaricato della gestione del presente bando, comunica tempestivamente, con avviso da pubblicare sul portale di Sviluppo Toscana, l'avvenuto esaurimento delle risorse disponibili.

Le graduatorie sono periodiche con cadenza

- semestrale (31/03 e 30/09 di ogni anno) per gli interventi di tipologia B.

 

L’attività di istruttoria, valutazione e selezione dei progetti ha inizio il primo giorno del mese successivo a quello di scadenza periodica e dura 90 giorni (prorogabile di ulteriori 30 giorni nel caso di interruzioni per richieste di integrazioni).

 

EROGAZIONE AIUTO

L’erogazione dell’aiuto avviene su istanza del beneficiario e nella forma di voucher.

La domanda di erogazione può essere a titolo di anticipo o di saldo.

L’anticipo è subordinato alla presentazione contestuale di una garanzia fideiussoria. Non è prevista erogazione su rendicontazione dello stato di avanzamento dei lavori.

[More info]

 

Mostra di più

 

 

POR FESR 2014-2020 MICROCREDITO A TASSO ZERO PER INVESTIMENTI IN NUOVE TECNOLOGIE

Bando rivolto a micro e piccole imprese, anche consortili, liberi professionisti dei settori manifatturiero, artigianato, terziario, turismo e commercio.

La Regione Toscana ha attivato nel luglio 2017 lo strumento finanziario “Fondo di microcredito”, al fine di sostenere  e  incrementare in Toscana, attraverso il microcredito,  gli investimenti delle micro e piccole imprese artigiane, industriali manifatturiere, turistiche,  commerciali,  della cultura  e  del terziario, beni materiali e immateriali,  in  linea  con  la  Strategia  della  specializzazione intelligente per la Toscana, declinata nelle priorità tecnologiche Ict e fotonica,  Fabbrica intelligente,  Chimica e nanotecnologie, e con le strategie nazionali e regionali di Industria 4.0
Il bando è cofinanziato dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020 ed in particolare dalle risorse stanziate per l'asse 3
3.1.1 sub azione A.2 "Aiuti agli investimenti in forma di microcredito".

[More info]

 

Mostra di più

 

 

POR FESR 2014-2020, PRESTITI A TASSO ZERO PER INVESTIMENTI IN NUOVE TECNOLOGIE

 

Bando rivolto a micro, piccole e medie imprese, anche consortili, liberi professionisti in forma singola o associata in ATS, ATI, Reti con personalità giuridica, reti senza personalità giuridica, dei settori manifatturiero, artigianato, terziario, turismo e commercio.

La Regione Toscana ha attivato nel luglio 2017 lo strumento finanziario “Fondo rotativo per prestiti” al fine di sostenere e incrementare in Toscana, attraverso prestiti a tasso zero, investimenti  delle  micro,  piccole  e  medie  imprese  artigiane,  industriali  manifatturiere,  turistiche, commerciali, della cultura e terziario,  in beni materiali e immateriali in  linea  con  la  Strategia  della  specializzazione intelligente per la Toscana, declinata nelle priorità tecnologiche: Ict e Fotonica,  Fabbrica intelligenfe,  Chimica e nanotecnologia, e con le strategie nazionali e regionali di Industria 4.0.

Il bando è cofinanziato dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020 ed in particolare dalle risorse stanziate per l'asse 3
3.1.1 sub azione A.1 "Aiuti agli investimenti produttivi per progetti strategici".

[More info]

 

Mostra di più

 


Past


AL VIA LA FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE: SCEGLI IL TUO CORSO

Sono oltre 60 le opportunità di formazione tecnica superiore tra cui scegliere il proprio percorso post diploma.

Corsi annuali o biennali che formano i tecnici richiesti dalle imprese toscane orientate verso Industria 4.0.

Specializzano nei settori produttivi più forti della Toscana, prevedono stage formativi in azienda e per questo offrono reali opportunità di lavoro ai partecipanti.

Nascono da collaborazioni tra scuole, universitàagenzie di formazione professionale e mondo del lavoro.

Le iscrizioni sono ancora aperte.

Scarica la brochure con l'elenco di tutti i corsi


 

VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI RIVOLTI A IMPRENDITORI E LIBERI PROFESSIONISTI CHE ESERCITANO L'ATTIVITÀ IN FORMA ASSOCIATA O SOCIETARIA

POR FSE 2014-2020 - STRATEGIA REGIONALE INDUSTRIA 4.0.

In attuazione della strategia regionale su Industria 4.0, si finanziano voucher formativi riservati ad imprenditori e liberi professionisti che esercitano l'attività in forma associata o societaria, per la partecipazione a percorsi formativi tesi a favorire, rafforzare ed aggiornare le competenze necessarie per la gestione e la conduzione dell'azienda, in un'ottica di miglioramento delle scelte relative al management, per affrontare percorsi di innovazione tecnologica, organizzativa, gestionale, di processo/prodotto e dei modelli di business che consentano di cogliere le opportunità di crescita aziendale, per adottare nuovi modelli di organizzazione del lavoro e di gestione delle risorse umane.

Requisiti

Imprese destinatarie

Possono presentare domanda di voucher formativo:

  • gli imprenditori e i loro coadiuvanti, gli amministratori unici di aziende, i componenti dei consigli di amministrazione con compiti gestionali, i soci di cooperative, di aziende private, o comunque a prevalente capitale privato, piccole/medie e grandi, aventi sede legale o unità operativa nel territorio della Regione Toscana;
  • liberi professionisti senza partita iva individuale che esercitano l'attività in forma associata o societaria (di seguito liberi professionisti), ed appartenenti ad una delle seguenti tipologie:
     
    1. soggetti iscritti ad albi di ordini professionali e collegi professionali
    2. soggetti iscritti ad associazioni professionali inserite nell'elenco di cui alla L. 4/2013 art. comma 7 e/oalla L. R. n. 73/2008
    3. soggetti iscritti alla Gestione Separata dell'INPS come liberi professionisti senza cassa

Tipologia di percorsi formativi

È possibile richiedere il voucher per la frequenza delle sottoelencate attività

  1. Corsi di formazione e di aggiornamento professionale anche in modalità e-learning (si prega di consultare l’avviso per l’elenco dei soggetti riconosciuti)
  2. Master di I e II livello in Italia e all'estero (si prega di consultare l’avviso per l’elenco dei soggetti riconosciuti)

Presentazione della domanda

La domanda di finanziamento deve essere presentata a Settore "Programmazione in materia di IeFP, apprendistato, tirocini, formazione continua, territoriale e individuale. Uffici regionali di Grosseto e Livorno" a partire dal 19 luglio 2018, giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURT dell'avviso.

La procedura di presentazione è a sportello, quindi il voucher è finanziato in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento delle risorse messe a bando.

Referenti e contatti

Scrivere a formazionecontinua@regione.toscana.it
Per informazioni tecniche è possibile contattare il numero verde 800688306




FORMAZIONE TRIO A SOSTEGNO DELLA STRATEGIA REGIONALE SU INDUSTRIA 4.0: UN SET DI AZIONI PER LA CRESCITA DEL CAPITALE UMANO

Parte a settembre 2018 la formazione TRIO – il sistema di web learning di Regione Toscana – dedicata a industria 4.0 e articolata come

  • un intervento integrato di formazione e riqualificazione professionale dedicato a imprenditori, manager, lavoratori e studenti;
  • un’opportunità per acquisire strumenti utili a favorire l’adeguamento delle competenze e ad anticipare e sostenere i cambiamenti tecnologici ed economici dei mercati e dei sistemi produttivi correlati a Industria 4.0.

Calendario dei corsi offerti da TRIO – il sistema di web learning di Regione Toscana:

  1. 17 SETTEMBRE - 19 OTTOBRE
    MOOC, UN CORSO ONLINE APERTO SU LARGA SCALA destinato a giovani neolaureati o laureandi con la finalità di - a partire da un approfondimento su cosa si intenda per Industria 4.0 e quali siano le tecnologie e le competenze che la caratterizzano- guidare i partecipanti nella comprensione di come questa transizione generi vantaggi nelle singole aree aziendali. Il MOOC approfondirà i seguenti temi:

    a) Industria 4.0 e tecnologie abilitanti
    b) Industria 4.0 nei processi produttivi
    c) Industria 4.0 e gestione interna
    d) Industria 4.0 verso il cliente e) Valutare il grado di maturità di un’azienda
     
  2. 08-19 OTTOBRE
    MATURITÀ DIGITALE DELLE IMPRESE DUE PERCORSI FORMATIVI ONLINE - PFO - destinati a quadri o responsabili qualità delle aziende del territorio toscano, finalizzati a fornire modelli e strumenti operativi per la rilevazione del grado di maturità digitale di un’azienda secondo il modello di valutazione sviluppato in Regione Toscana.
     
  3. 24 SETTEMBRE - 05 OTTOBRE
    BLOCKCHAIN IN LOGISTICA DUE PERCORSI FORMATIVI ONLINE - PFO - destinati a quadri o responsabili qualità delle aziende del territorio toscano.) finalizzato ad illustrare vantaggi e percorsi di applicazione della tecnologia Blockchain nel settore della Logistica, per ottimizzare i processi dal punto di vista dell’efficienza, dell’efficacia, della sicurezza, e porre maggiore attenzione all’integrità del dato, garantendo quindi un processo fluido e affidabile lungo tutta la filiera produttiva e distributiva. Il percorso conterrà anche cenni a quegli aspetti di Cyber-Security che impattano sul tema.
     
  4. DIECI CORSI ONLINE, aperti a tutti, della durata media di tre ore ciascuno, che potranno essere fruiti singolarmente in base alle proprie esigenze formative e che toccheranno diversi ambiti di approfondimento sulla transizione ad Industria 4.0 e quanto questo condizionerà le tecnologie di supporto, i processi produttivi, la gestione interna e verso il cliente. I corsi saranno progressivamente disponibili online nell’area Didateca:
     
    1. Comprendere Industria 4.0: caratteristiche distintive
    2. Industria 4.0 nei processi produttivi
    3. Industria 4.0 e gestione interna
    4. Nuove tecnologie per l’industria: opportunità e minacce
    5. Lean Manufacturing e Industria 4.0
    6. Logistica e Industria 4.0
    7. Utilizzo della Tecnologia Blockchain in Logistica
    8. Industrial Internet of Things
    9. Manutenzione predittiva
    10. Industria 4.0 e trasformazioni del lavoro

[More info]

Regione Toscana Regione Toscana
Partita IVA 01386030488
Regione Toscana

HELP DESK
Per assistenza tecnica:
helpdesk@cantieri40.it
800.911.856
dal Lunedì al Venerdì
h. 09.00 - 18.30