Regione Toscana Regione Toscana  
LOGIN

Europa 4.0


a Regione Toscana supporta e valorizza in ambito europeo la Piattaforma regionale I4.0, con la finalità di:

Tale attività si è sviluppata nel corso del 2016-2017 attraverso due filoni di lavoro principali, tra essi sinergici:

  1. Riconoscimento da parte della Commissione Europea della Piattaforma regionale Industria 4.0 quale Digital Innovation Hub (DIH) europeo e inserimento nel catalogo dedicato, curato dalla DG Connect
  2. Riconoscimento della Regione Toscana quale co-leading Region nell’ambito del Gruppo di lavoro tematico su Industria 4.0, supportato dalla DG Regio della Commissione Europea.

 

1. DIGITAL INNOVATION HUB: LA PIATTAFORMA DELLA TOSCANA

La Piattaforma Regionale Industria 4.0, dallo scorso settembre, è entrata ufficialmente a far parte del Catalogo dei DIH, Digital Innovation Hub, della Commissione Europea, vale a dire gli eco-sistemi in grado di supportare le imprese, e in particolare le PMI, ad adeguarsi alle sfide poste dalla nuova rivoluzione industriale e di mettere in rete i vari attori dell’ecosistema dell’innovazione digitale presenti sul territorio.
Sono solo 4 i DIH operativi in Italia validati dalla Commissione: insieme alla Toscana ci sono quelli di Milano, Venezia e Bologna.

Si tratta di una iniziativa lanciata dalla Commissione nell'ambito delle politiche finalizzate a stimolare le condizioni strutturali per favorire la quarta rivoluzione industriale legata alla digitalizzazione. Uno dei pilastri di queste politiche è proprio la costituzione della rete europea dei Digital Innovation Hub (DIH).
Il Catalogo diventa quindi lo strumento che mette in evidenza gli eco-sistemi e le specializzazioni presenti nelle varie regioni europee e diventa un punto di accesso facilitato per le imprese alle migliori tecnologie disponibili.

[Digital Innovation Hubs]

2. PIATTAFORMA EUROPEA PER LA MODERNIZZAZIONE INDUSTRIALE – GRUPPO TEMATICO INDUSTRIA 4.0

a Regione Toscana con Delibera della Giunta Regionale n. 37 del 24/01/2017 ha deliberato la partecipazione della Regione Toscana alla Piattaforma Europea per la Modernizzazione Industriale, in qualità di regione co-leader del “Gruppo tematico Industria 4.0” e ha dato mandato al Settore Promozione Economica della Direzione Attività Produttive di porre in essere tutti gli adempimenti amministrativi necessari alla partecipazione della Regione Toscana alla Piattaforma, nonché tutte le attività per lo sviluppo di progettualità sul tema.

La Commissione Europea ha lanciato la Piattaforma europea per la specializzazione intelligente e la modernizzazione industriale, con l’intento di sostenere le regioni europee nello sviluppare strategie di innovazione che valorizzino gli ambiti produttivi di eccellenza e favoriscano la cooperazione tra regioni a livello europeo. Ciò con la finalità di coinvolgere le regioni in percorsi diretti a stimolare gli investimenti e a mobilitare risorse pubbliche e private, nonché sinergie tra fondi europei sul tema della modernizzazione industriale, con particolare riferimento allo sviluppo di dimostratori.

Nel corso di vari incontri tra i partner si è addivenuti a una proposta di Scoping note in corso di validazione, che dovrà essere presentata alla Commissione Europea nel mese di ottobre.

Ecco i principali elementi emersi:

Regioni europee coinvolte:
Leading Regions: Catalonia (ES), Castilla y León (ES), Valencia (ES), Toscana (IT), Mazovia (PL), Slovenia (SI), Hungary (HU).

Altre regioni coinvolte:
Bielsko-Biala (PL), Emilia-Romagna (IT), Flanders (BE), Marche (IT), Navarra (ES)

Altre regioni interessate:
PACA (FR), Puglia (IT), Slovakia (SK), Wallonia (BE), Gavleborg (SE), South-Holland (NL), East-Netherlands (NL), Lapland (FI), Helgeland (NO), North-East Romania (RO), Aragon (ES), Estonia (EE), Sachsen-Anhalt (DE)

Ambiti di intervento:

Sviluppo di azioni coordinate cross-regionali finalizzate a combinare capacità e competenze complementari tra regioni differenti per “dimostrare” e validare soluzioni Industria 4.0. in settori chiave.

L’attività del gruppo si articolerà in quattro fasi principali:

  1. mappatura delle competenze sul territorio e identificazione delle opportunità per le imprese nelle regioni coinvolte;
  2. definizione dei progetti strategici e possibili forme di cooperazione con gli attori economici;
  3. definizione di un business plan e identificazione delle risorse finanziarie possibili e necessarie;
  4. realizzazione di progetti di investimento mediante dimostratori e pilots.

Ambiti tecnologici

[SME integration to Industry 4.0]

Regione Toscana Regione Toscana
Partita IVA 01386030488
Regione Toscana

HELP DESK
Per assistenza tecnica:
helpdesk@cantieri40.it
0586635756 int. 1 o int. 4
dal Lunedì al Venerdì
h. 09.00 -18.30

La Regione Toscana è co-leading region del gruppo tematico "SMEs integration to Industry 4.0" nell’ambito della Piattaforma europea per la modernizzazione industriale ed è stata accreditata come "Digital innovation hub" dalla Commissione Europa quale ecosistema unico, basato su un approccio cooperativo multi-stakeholders che prevede la messa in rete di tutti i centri di competenza regionale.
.