Regione Toscana Regione Toscana  
LOGIN

Piattaforma Regionale i4.0


l portale è uno degli strumenti operativi della Piattaforma regionale impresa 4.0. La Piattaforma nasce come struttura integrata di coordinamento del sistema pubblico di competenze a supporto alle imprese sulle materie del trasferimento e dell'innovazione tecnologica, della formazione tecnica e universitaria e del lavoro.

La Piattaforma rappresenta l'interfaccia tecnico-operativa sia per l'attuazione degli indirizzi sulla Strategia regionale industria 4.0, sia per il raccordo con il Piano nazionale industria 4.0. A comporre la Piattaforma concorrono insieme alla Regione Toscana, che detiene il coordinamento, il sistema delle competenze specializzate degli organismi di ricerca pubblici e delle infrastrutture di ricerca applicata sulle tecnologie individuate dalla Strategia industria 4.0, il sistema della formazione tecnica e universitaria e i comitati di indirizzo dei distretti tecnologici Nanotecnologie/Nuovi Materiali e Advanced Manufacturing 4.0.

 



Tra i compiti specifici che fanno capo alla Piattaforma troviamo:

La Piattaforma è stata accreditata come Digital Innovation Hub europeo dalla Commissione Europea.

 

Regione Toscana Regione Toscana
Partita IVA 01386030488
Regione Toscana

HELP DESK
Per assistenza tecnica:
helpdesk@cantieri40.it
0586635756 int. 1 o int. 4
dal Lunedì al Venerdì
h. 09.00 -18.30

La Regione Toscana è co-leading region del gruppo tematico "SMEs integration to Industry 4.0" nell’ambito della Piattaforma europea per la modernizzazione industriale ed è stata accreditata come "Digital innovation hub" dalla Commissione Europa quale ecosistema unico, basato su un approccio cooperativo multi-stakeholders che prevede la messa in rete di tutti i centri di competenza regionale.
.