Regione Toscana Regione Toscana  
LOGIN

4^ edizione Research to Business
Firenze, 19-20 Novembre 2018


 


La 4° edizione di Research to Business si è svolta il 19 e 20 Novembre 2018 a Firenze presso la sede di Villa Vittoria, Palacongressi, in occasione della Seconda edizione di Toscana Tech, un evento organizzato dalla Regione Toscana, che pone l'innovazione al centro del processo produttivo contemporaneo.

Due giorni di incontri, workshop e seminari sui temi della Industria 4.0 e della Smart Specialization. Per la prima volta il format si è aperto alla presentazione della ricerca industriale e di soluzioni sviluppate da imprese toscane, in particolare PMI, che hanno collaborato all’interno di progetti di ricerca e sviluppo con gli organismi di ricerca toscani. I progetti in questione hanno ricevuto un co-finanziamento da parte della Comunità Europea e della Regione Toscana e, insieme ad altri progetti innovativi, sono stati i protagonisti di percorso espositivo “40 imprese 40”, che ha permesso di apprezzare lo stato dell'arte dell'innovazione toscana e di interagire con gli imprenditori e le aziende che hanno già saputo sfruttare con successo gli strumenti messi a disposizione dalla Regione nel programma di sviluppo I4.0. 

Un format espositivo dedicato a progetti che hanno coinvolto complessivamente 110 imprese toscane oltre a Università e Centri di ricerca.
 

I numeri della 4° edizione

+66 innovation pitch, di proposte di innovazione presentate sia da docenti e ricercatori appartenenti al mondo della Ricerca Pubblica toscana sia da imprese capofila o partner di progetti di innovazione co-finanziati dalla Regione Toscana con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. 

[Vedi gli Innovation Pitch]

+110 imprese
+7 Innovation Stakeholder
+7 Distretti Tecnologici Regionali 
+300 Incontri one to one tra mondo della Ricerca e Imprese
+2 workshop sui temi "Additive Manufacturing" e "Industrial Internet of Things", organizzati in collaborazione con Università di Pisa e Università degli Studi Di Firenze.
 
[Scarica la brochure]

[Scarica gli highlights]

 

EVENT SATISFACTION

 
Regione Toscana Regione Toscana
Partita IVA 01386030488
Regione Toscana

HELP DESK
Per assistenza tecnica:
helpdesk@cantieri40.it
0586635756 int. 1 o int. 4
dal Lunedì al Venerdì
h. 09.00 -18.30

La Regione Toscana è co-leading region del gruppo tematico "SMEs integration to Industry 4.0" nell’ambito della Piattaforma europea per la modernizzazione industriale ed è stata accreditata come "Digital innovation hub" dalla Commissione Europa quale ecosistema unico, basato su un approccio cooperativo multi-stakeholders che prevede la messa in rete di tutti i centri di competenza regionale.
.