Regione Toscana Regione Toscana  
LOGIN

Expertise i4.0


uando si parla di Industria 4.0 ci si riferisce ad una modalità integrata nell'utilizzo di tecnologie, metodi e materiali che per la prima volta dialogano direttamente grazie alle nuove tecnologie digitali.

In questo contesto la Toscana, con i suoi 14 Centri di innovazione corrispondenti ad altrettanti Organismi di Ricerca, vanta un capitale di conoscenze, competenze e capacità di sviluppare tecnologie e applicazioni che rappresenta un patrimonio molto interessante per le imprese e un network necessario per aprire un confronto, chiedere e ottenere supporto con l'obiettivo ultimo di sviluppare progetti di innovazione.

I dati sono stati raccolti in collaborazione con gli Organismi di Ricerca toscani e rappresentano un dato parziale ma in costante aggiornamento. Si rimanda alla sezione del sito "Laboratori" per una ricerca specifica su ciascun Organismo di Ricerca.

285
laboratori pubblici
130
laboratori con tecnologie abilitanti i4.0
91
laboratori con competenze digitali i4.0
747
docenti e ricercatori universitari con expertise i4.0

Organismi di Ricerca
1. UNIFI Università di Firenze
2. UNIPI Università di Pisa
3. UNISI Università di Siena
4. UNISTRASI Università per Stranieri di Siena
5. SNS Scuola Normale Superiore
6. SSSA Scuola Superiore Sant'Anna
7. IMT Scuola IMT Alti Studi Lucca
8. CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche
9. IIT Istituto Italiano di Tecnologia
10. INFN Istituto Nazionale Fisica Nucleare
11. INAF Istituto Nazionale di Astrofisica
12. INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
13. CREA Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'economia agraria
14. ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Disclaimer

La mappatura delle competenze universitarie in tema di industria 4.0 non è esaustiva in quanto l'iscrizione al repertorio è a titolo volontario da parte dei singoli Organismi di Ricerca in virtù del protocollo di intesa sottoscritto tra Regione Toscana e 14 Organismi di Ricerca (Delibera n. 158 del 27/2/2017).

(*)I grafici si basano esclusivamente sui dati forniti in tempo reale dagli OdR – che hanno sottoscritto apposito protocollo con la Regione Toscana - e, pertanto, rappresentano una fotografia parziale in costante evoluzione e aggiornamento in termini di dati numerici e percentuali.

I Laboratori e gli Organismi di Ricerca si assumono la piena responsabilità di tutti i contenuti dichiarati o caricati sia in autonomia che con l'assistenza dell'Help Desk, in ogni caso obbligandosi fin d'ora a manlevare e tenere indenne Regione Toscana da eventuali danni che dalla pubblicazione di tali contenuti potranno derivare.

Regione Toscana può variare il portale in qualsiasi momento: le informazioni ivi presenti non sono esaustive.

Regione Toscana Regione Toscana
Partita IVA 01386030488
Regione Toscana

HELP DESK
Per assistenza tecnica:
helpdesk@cantieri40.it
0586635756 int. 1 o int. 4
dal Lunedì al Venerdì
h. 09.00 -18.30

La Regione Toscana è co-leading region del gruppo tematico "SMEs integration to Industry 4.0" nell’ambito della Piattaforma europea per la modernizzazione industriale ed è stata accreditata come "Digital innovation hub" dalla Commissione Europa quale ecosistema unico, basato su un approccio cooperativo multi-stakeholders che prevede la messa in rete di tutti i centri di competenza regionale.
.