Regione Toscana Regione Toscana  
LOGIN

La Rete Regionale degli Incubatori e Startup House


La rete regionale degli incubatori e delle start-up house è accreditata dalla Regione Toscana in attuazione della Delibera G.R. n. 855/2016 “Indirizzi per il consolidamento e la valorizzazione del sistema regionale del trasferimento tecnologico”, con la finalità di favorire lo sviluppo di una nuova imprenditorialità innovativa su tutto il territorio regionale.

È possibile consultare il database regionale degli incubatori d’impresa e delle startup house (accreditate nel 2019) a questo link.

La Rete è oggetto di specifica attività di promozione presso le imprese con lo scopo di far conoscere le tipologie di servizi prestati dagli incubatori e dalle startup house a favore dell’imprenditorialità, in particolare tra quelli elencati nel “Catalogo dei servizi avanzati e qualificati” approvato con decreto n. 1389 del 30.03.2016 e successivo aggiornamento con decreto 12935  del 19 agosto 2020.

Articolati in servizi di pre-incubazione, incubazione e accelerazione, gli strumenti messi a disposizione delle imprese dalla Rete regionale trasformano gli incubatori e le startup house quali luoghi d’elezione per l'insediamento di neo-imprese – anche innovative – e per l'avvio della loro operatività. In particolare la Rete punta ad aumentare lo sviluppo e il tasso di sopravvivenza delle neo-imprese attraverso le seguenti azioni a disposizione delle imprese:

  1. Servizi immobiliari di base con la messa a disposizione di spazi attrezzati (Servizio B.4.1.2 del “Catalogo dei servizi avanzati e qualificati”) quali a titolo esemplificativo:
    a) Centralino telefonico; 
    b) Accesso Internet ad alta velocità;
    c) Reception e portineria;
    d) Sala convegni; 
    e) Sala riunioni; 
    f) Biblioteca/mediateca;
    g) Bar/spazio mensa; 
    h) Vigilanza; 
    i) Altri servizi immobiliari di base;
    j) Spazi attrezzati per co-working.

     
  2. Servizi di accompagnamento/tutoraggio e di consulenza per l’innovazione finanziaria (Servizio B.5 del “Catalogo dei servizi avanzati e qualificati”), come ad esempio:
    a) Gestione finanziaria e contabile (esclusa l’attività amministrativa di base);
    b) Accesso a prestiti bancari, fondi di credito e programmi di garanzia;
    c) Accesso a Venture Capital.

     
  3. Servizi di Pre-incubazione (Servizio B.4.1.1 del “Catalogo dei servizi avanzati e qualificati”), come ad esempio: a) Assistenza nella Ricerca e nella presentazione di domande per l’accesso a finanziamenti regionali/nazionali/europei ed in particolare a:
    a) Assistenza nella ricerca e nella presentazione di domande per l'accesso a finanziamenti regionali/nazionali/europei;
    b) Aiuto per le tecniche di presentazione.

     
  4. Incubazione e Servizi di messa a disposizione di spazi attrezzati (Servizio B.4.1.2. del “Catalogo servizi avanzati e qualificati”), come ad esempio:
    a) Corsi di formazione specialistica;
    b) Attività di Networking;
    c) Messa a disposizione di spazi attrezzati (laboratori di ricerca/dimostratori tecnologici).

     
  5. Servizi di accompagnamento commerciale e accelerazione (Servizio B.4.1.3 del “Catalogo servizi avanzati e qualificati"), come ad esempio:
    a) Collegamenti a partner strategici;
    b) Assistenza informatica.

     
  6. Servizi di supporto all'innovazione organizzativa mediante gestione temporanea di impresa (Servizio B.2.6. del “Catalogo servizi avanzati e qualificati"), come ad esempio:
    a) Temporary Management.

     
  7. Ricerca contrattuale (Servizio B.1.6 del “Catalogo servizi avanzati e qualificati”)


CONSULTA IL DATABASE REGIONALE DEGLI INCUBATORI D’IMPRESA E DELLE STARTUP HOUSE (accreditate nel 2019)

Regione Toscana Regione Toscana
Partita IVA 01386030488
Regione Toscana

HELP DESK
Per assistenza tecnica:
helpdesk@cantieri40.it
800.911.856
dal Lunedì al Venerdì
h. 09.00 - 18.30